Il fegato è l’organo interno più voluminoso. Si trova nella cavità addominale, con predominanza a destra, sovrasta lo stomaco e confina con il cuore. Le sue funzioni sono molteplici: produce la bile, che concorre alla digestione, emulsionando i grassi e scomponendo le grosse cellule permette agli enzimi di aumentare la superficie di azione. Produce inoltre glicogeno e glucosio, immagazzina glucosio e ne mantiene l’equilibrio nel sangue. Ulteriore funzione del fegato è quella di organizzare la distribuzione dei nutrienti: il sangue proveniente dall’apparato digerente si immette nel fegato tramite la vena porta e compito del fegato è quello di captare e trasformare le sostanze nutritive e di distribuirle ai vari organi. E’ un organo molto grande che si trova sotto il diaframma, nella cavità addominale, con predominanza a destra. Sul piede si riflette sulla pianta nella parti molli, essendo un organo molle, rispondendo alla legge riflessologica della similitudine (gli organi si riflettono sulla parte morbida del piede).
L’area del fegato, in riflessologia plantare, si reperisce sulla pianta al centro del piede, sotto i cuscinetti dei metatarsi. È in predominanza sul piede destro, ma una parte dell’area del fegato si trova anche sul piede sinistro.
Inoltre, il fegato e la cistifellea, sono le grandi catalizzatori di tutte le situazioni fonte di stress: arrabbiature, delusioni, e tutto ciò che viene ad incidere sull’equilibrio psicologico, agisce direttamente sul fegato, provocando in alcuni casi limite, addirittura dei travasi di bile, che però, solo il proprio medico potrà valutare. Non a caso si usa dire “era verde dalla rabbia”.
Prudenza e molta attenzione per i clienti stressati che presentano disturbi epatici; hanno bisogno, soprattutto, di essere tranquillizzati. Sarà bene, quindi, massaggiare sugli organi emuntori, colonna vertebrale, parte dorso-lombare, zone della testa, apparato nervoso, cervello, cervelletto, midollo spinale, e plesso solare. Sorvegliare anche la zona degli occhi, organi molto legati al fegato che, nelle persone con problemi epatici, possono presentare una colorazione gialla della sclera.
N.B.: La riflessologia plantare, come tutte le tecniche olistiche, non ha l’intento di curare ma di favorire uno stato di benessere e può affiancare trattamenti medici in corso senza interferire.
Irene Pedrazzi – Operatrice del Benessere