Massaggio Decontratturante

Il massaggio decontratturante è un massaggio che ha la funzione di sciogliere le contratture muscolari che spesso sorgono, magari a seguito di sforzi e di movimenti scorretti.

Si tratta di un massaggio piuttosto intenso, basato su pressioni e tocchi energici che puntano a stimolare i tessuti profondi e la muscolatura sofferente, così da rilassarla, sciogliere la contrattura che la affligge, e riportarla allo stato originale dopo una lunga sequenza di sedute fino alla sua totale guarigione. Una declinazione del massaggio decontratturante è il massaggio sportivo: particolarmente apprezzata e richiesta dagli sportivi, in quanto li aiuta a migliorare le proprie performance, ridurre i rischi di trauma e velocizzare i tempi di recupero.

Tuttavia, non è solo per sportivi, e chi fa sport non è l’unico che può beneficiare dei suoi effetti. Infatti tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato una contrattura. Con l’avvento dei lavori d’ufficio e di stili di vita sempre più sedentari, sia facile assumere posture scorrette che, nel lungo termine, portano all’ insorgere di dolori. chiunque può necessitare – e in genere necessita – di un massaggio decontratturante.

E’ sufficiente pensare a chi lavora tutto il giorno al pc, o magari esegue un lavoro faticoso nel quale è previsto caricare e scaricare pesi o il tipico movimento che compie il collo a leggere i messaggi sul cellulare: la muscolatura, soprattutto della schiena, può manifestare contratture. Il massaggio decontratturante è un massaggio che si riceve da sdraiati ed è un massaggio di natura localizzata: viene effettuato nello specifico in quelle aree che soffrono, le più comuni schiena, spalle, collo e talune volte le gambe. Data l’intensità del tocco, non è raro che dopo una sessione di massaggio decontratturante le aree che sono state trattate si mostrino indolenzite: questo è un qualcosa di normale e passeggero, che segnala come il muscolo stia tornando al suo stato ottimale.

Fare con regolarità sedute di massaggio decontratturante aiuta a prevenire il rischio che i dolori muscolari si cronicizzino, oltre ad avere, tra i suoi benefici, il favorire il rilassamento e lo smaltimento dello stress.

Come per ogni massaggio, la vera differenza la fa il massaggiatore, avendo egli stesso studiato la propria tecnica personalizzata.

Tuttavia, come ogni trattamento, non si potrà effettuare il massaggio in presenza di:

-Malattie contagiose;

-Febbre e stati influenzali;

-Ferite aperte;

-Micosi della pelle;

-Fratture (non prima di un certo numero di giorni);

-Gravi flebopatie;

-Necrosi;

-Osteoporosi;

-Insufficienza cardiaca con edemi presenti negli arti inferiori;

-Gravidanza (nei primi tre mesi).

Irene Pedrazzi – Operatrice del Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *