I disturbi legati alle MESTRUAZIONI sono: dolore, irregolarità mancanti, ansia, depressione, insonnia e costituiscono motivo di preoccupazioni per le donne in età fertile.
Ai primi sintomi di irregolarità del ciclo mestruale, le signore “ over 40 “ dovrebbero rivolgersi, tempestivamente, dal riflessologo ed iniziare una terapia mirata a rinviare il più possibile la cessazione delle mestruazioni. Per ottenere un ottimo risultato, consiglio di agire sulle ghiandole endocrine (ipofisi, surrenali e gonadi) ma sarà bene agire, comunque, una stimolazione generale di tutto l’organismo che, a causa di questo squilibrio ormonale, si potrebbero riscontrare rallentamenti di alcune funzioni legate ai meccanismi di difese e rigenerazione delle cellule.
MATERNITA’
L’approccio con i problemi legati alla Maternità, è ancora più delicato.
Durante la GRAVIDANZA la donna è sottoposta a innumerevoli cambiamenti, sia a livello fisico, sia a livello metabolico, sia quello emozionale. Gli squilibri e i disagi sono spesso all’ordine del giorno: dalle nausee, vomito, stitichezza, bruciori di stomaco, dolori di schiena, dalla ritenzione idrica, ai piedi gonfi e doloranti. Dal sangue della mamma, attraverso la placenta, non riceve solo nutrimento bensì tutte le informazioni biochimiche legate alle emozioni che la mamma vive: depressione, ansia, preoccupazione, rabbia e paura, la riflessologia plantare può accompagnare dal terzo mese in poi questo travagliato percorso e lenire in modo efficace il peso di questo grande cambiamento.
La riflessologia plantare può rivelarsi una tecnica assai gradita alla nuova vita. Può capitare di percepire il rilassamento anche del feto durante i trattamenti, così come i suoi movimenti che possono far pensare ad un gradimento…
In ogni caso si trasmette al nascituro un messaggio di cura, attenzione e benessere, di cui si gioverà per il resto della sua vita.
Sconsigliabile e vietato distribuire il massaggio riflessogeno sulla gestante nei primi 3 mesi della gravidanza.
Dopo il parto, il trattamento riflessogeno consentirà alla neo-mamma di riprendersi più velocemente e di affrontare il difficile periodo dell’allattamento e di certe malinconie immotivate che, spesso, assalgono.
Per la MENOPAUSA, invece, e senza nessuna controindicazione, il massaggio riflessogeno è molto valido.
Con un massaggio effettuato con scadenza settimanale, le donne potranno conservare più a lungo, gioventù e bellezza e rinviare il più possibile l’arrivo di quel fastidioso sintomo rappresentato dalla Menopausa.
Esistono alcuni casi poi che, nella donna a seguito di un intervento chirurgico, la menopausa arriva in maniera precoce e, questo fatto, favorisce ed accelera il processo di riduzione della massa ossea, conosciuta come “osteoporosi”. In questo caso, andremo a trattare tutto l’apparato endocrino, osteo-muscolare, coxo-femorale, e le ghiandole paratiroidi (stimola la produzione di calcio).
In conclusione, posso affermare che il trattamento riflessogeno è molto efficace per tutti i disturbi legati all’apparato genitale femminile, purchè sia strettamente legato alle esigenze del singolo cliente.
N.B.: La riflessologia plantare, come tutte le tecniche olistiche, non ha l’intento di curare ma di favorire uno stato di benessere e può affiancare trattamenti medici in corso senza interferire.
Irene Pedrazzi – Operatrice del Benessere